La storia di Kunio-kun

Studenti, bande di criminali e molti cazzotti.

Kunio-Kun lo conoscono poche persone, si tratta di una serie iniziata da Technōs Japan ( famosa per Double Dragon) nel 1986 con Nekketsu Kōha Kunio-kun e finita nella prima metà degli anni novanta con il fallimento della Technōs, anche se più avanti sono state riproposte varie versioni di questa serie.

Pubblicità di Renegade

Il primo gioco di questa serie è conosciuto nel mondo arcade con il nome Renagade (1987) in giapponese Nekketsu Kouha Kunio kun , Nekketsu è un nome di un liceo infatti i protagonisti sono liceali giapponesi invece Kunio è il protagonista del gioco.

La versione giapponese del gioco

L’obiettivo principale e sopravvivere combattendo contro bande di teppisti o membri della Yakuza. Ci sono delle differenze sostanziali tra la versione occidentale e quella giapponese, infatti, nella versione occidentale la grafica è stata completamente modificata per assomigliare al film The Warriors del 1978 ma in realtà non centrava niente, anche la trama è stata stravolta infatti nella versione americana, Il giocatore controlla un vigilante che deve combattere una varietà di bande di strada per salvare la sua ragazza.

La versione originale ruota attorno a un delinquente del liceo chiamato Kunio che affronta una serie di bande rivali che prendono di mira il suo compagno di classe Hiroshi.

Che capolavoro la copertina europea! (a destra)

Nel 1989 esce su NES River City Ransom (negli Stati Uniti) Street Gangs (In Europa, con una copertina orrenda) conosciuto in Giappone con il nome Downtown Nekketsu Monogatari di si tratta di un picchiaduro con elementi RPG. Grazie alle monete raccolte per terra è possibile comprare cibo nei negozi e in questo modo aumentare le abilità dei personaggi imparando nuove tecniche di combattimento.

Il gioco segue le vicende di due ragazzi Alex e Ryan (Kunio e Riki nella versione giapponese) che devono attraversare la città di River City per liberare la scuola e la ragazza di Ryan dalle grinfie del campo banda chiamato Slick. Anche qui ci sono delle differenze al livello sprite tra versione occidentale e quella Giappone.

Nel 2004 è uscito un remake per GBA pubblicata che aggiunge la personalizzazione dei personaggi e permette anche di modificare alcuni parametri di gioco come per esempio l’intelligenza artificiale dei nemici.

Nel nel 1991 per NES e Game Boy esce un seguito mai uscito in occidente chiamato Downtown Special: Kunio-kun no Jidaigeki da yo Zen’in Shūgō ambientato nel Giappone medievale infatta parla dell’antenato di Kunio-kun.

Kunio-kun arriva su Super Famicom

Nel 1992 esce il primo gioco Kunio su Super Famicom chiamato Shodai Nekketsu Kōha Kunio-kun mai uscito in occidente come la maggior parte dei titoli della serie.

Il gioco è ambientato a Osaka,dove Kunio e altri compagni di classe della Nekketsu High School sono in gita e vengono coinvolti in un incidente tra due fazioni rivali in questo titolo vengono utilizzati luoghi reali di Osaka…e le vecchie ti possono menare, inoltre il gioco offre una specie di free-roaming per le vie di Osaka.

Nel 1994 viene rilasciato Shin Nekketsu Kōha: Kunio-tachi no Banka, ultimo gioco della serie per Super Famicom. Rispetto agli altri titoli, la storia è drammatica: infatti, Kunio e Riki vengono condannati per una violenta rissa. I due vengono imprigionati in un carcere minorile e si dichiarano innocenti. La mattina successiva, i due ricevono la visita dell’amico di Kunio, Hiroshi, che li informa di una serie di eventi sospetti accaduti dentro e intorno alla Nekketsu High School, inclusi gli avvistamenti di un ragazzo che assomiglia a Kunio. Sospettando di essere stati incastrati per un crimine che non hanno commesso, Kunio e Riki scappano dal carcere e si mettono alla ricerca della persona che li ha incastrati per cancellare i loro nomi, aiutati dalle loro amiche Misako e Kyoko, A differenza degli altri giochi Kunio-kun rilasciati per Super Famicom, Kunio-tachi no Banka è stato sviluppato da Almanic piuttosto che internamente da Technos Japan Corp.

Per chi volesse recuperare questi giochi sono disponibile per tutte le piattaforme, in versione rimasterizzata.