The Matrix online : nascita e morte di un gioco online di Matrix

Ho provato Matrix online a casa di un mio amico (riccone) nel 2005 per era una cosa incredibile era un connubio perfetto tra internet e Matrix, che cosa volevi di più? (A parte che dovevi pagare una sottoscrizione ogni mese).

Matrix online è stato sviluppato da Monolith studio nel 2004, il gioco online continuava la trama di Matrix Revolutions, Neo fa il patto con le macchine e libera gli uomini da Matrix.

Essere un VIP in Matrix Online

Matrix online seguiva essere popolari dentro la matrice e aiutare gli altri unico problema, era abbastanza ripetitivo.

Il giocatore iniziava da una cabina telefonica (fondamentale per imparare nuove abilità e salvare i progressi del gioco) . Come ogni MMO che si rispetti giocatore doveva svolgere delle missioni e cercare di uccidere NPC più forti. Inoltre in alcune zone erano presenti i Data Note dei quartieri pericolosi controllati dagli agenti , il fulcro del gioco restava uccidere degli NPC della fazione avversaria.

Le classi

In Matrix Online Il giocatore poteva scegliere anche tre classi  Coder, Hacker, e Operative. I Coder creano uno speciale “simulacro” che combatte per loro. Gli Hacker manipolano il codice di Matrix per raggiungere amici e nemici a distanza, sia per danneggiarli, declassando le loro abilità nel combattimento, sia per curarli e per potenziarli.

Gli Operative sono i soldati ordinari visti nei film: lottatori di arti marziali, uomini armati e hanno proiettili illimitati.

La morte di Matrix Online

Il gioco fu acquistato da Sony Online Entertainment nel 2005 e fino al 2009 quando Sony decise di chiudere i server definitivamente per via delle poche iscrizioni, questo evento fu descritto attraverso una serie di video dal sito Giant Bomb.

Come tappa finale gli sviluppatori crearono un evento online dove i giocatori con armi e poteri avanzati si dovevano annientare tra di loro fino alla chiusura dei server.

Resuscitare Matrix Online

Negli anni seguenti ci furono anche dei progetti amatoriali, il più famoso si chiama The Matrix Online Server Emulator che conta con centinaia di utenti attivi anche se si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo, l’ultimo aggiornamento risale al 2022.