Super Mario Maker prima di Super Mario Maker

I primi editor di Super Mario

Il videogiocatore ha sempre sognato di si creare i propri livelli di Super Mario, purtroppo nel 1985 non c’erano i presupposti tecnologici per creare un editor livelli di Super Mario, il NES (o Famicom in Giappone) aveva una capacità di memoria limitata e molti giocatori sapevano poco di programmazione.

Il primo gioco con una minima possibilità di creazione è stato Mario Paint uscito nel 1992,infatti tramite il mouse fornito da Nintendo, Il giocatore poteva realizzare delle animazioni, piccole opere d’arte in pixel art e schiacciare mosche, inoltre, aveva anche un editor musicale, il divertimento finiva li.

Mentre Nintendo mostrava disinteresse verso queste tipo di cose, nel mondo underground iniziò a muoversi qualcosa, infatti molti appassionati d’informatica si accorsero che le ROM di Super Mario per NES potevo essere modificati facilmente, così iniziarono a girare illegalmente le hack di Super Mario.

Mario “Bud” Brothers

Le prime ROM Hack di Super Mario erano semplici modifiche grafiche che alcune volte sfociavano nel bizzarro, come nel caso di Mario “Bud” Brothers dove Mario e Luigi sono dei drogati e raccolgono foglie di cannabis per crescere e fuggono dalla D.E.A. Nel 1999 usci Peach and Daisy: The Ultimate Quest era un rifacimento di Super Mario Bros 3, dove le protagoniste assolute erano Peach e Daisy .

A partire dal 2000 iniziarono a uscire giochi fan-made di Super Mario come Mario Adventure un sequel diretto di Super Mario 3 Bros con nuovi nemici e nuovi power-ups come il fiore di ghiaccio.

Il Lunar Magic toolkit

Il 24 settembre 2000 venne rilasciato Lunar Magic un editor di livelli si Super Mario World creato da FuSoYa,,grazie a questo sono stati creati numerosi hack, come spiega lui stesso sul sito del programma.

Ho iniziato nel febbraio 2000, codificando i dati di layout dei livelli di Super Mario World e poi ho riutilizzato la vecchia GUI per il prototipo incompiuto di Sailor Moon Map Editor per iniziare a costruire l’editor di livelli […]

Lunar Magic si basava su un editor di livelli di un gioco Sailor Moon per SNES, questo editor ha permesso di creare hack considerati da tutti dei capolavori punitivi come Super Demo World: The Adventure Continues con 120 livelli. Il posto d’onore in questa categoria spetta a Kaizo Mario World considerato il Dark Souls di Super Mario con livelli quasi impossibili.

Da segnalare anche anche New Super Mario World 2: Around The Worlddove Mario deve raccogliere dei cristalli per sconfiggere l’imperatore abissale. Lunar Magic ha una comunità molta attiva grazie al sito SMW central dove è possibile scaricare tantissime risorse e strumenti di tortura per il povero Mario.

Super Mario X

Il gioco fan made più popolare rimane Super Mario Bros X di Andrew “Redigit” Spinks il creatore di Terraria. Si tratta di un titolo nuovo dove è possibile creare facilmente i propri livelli, inoltre è presente un algoritmo che randomizza i livelli, anche qui molti programmatori hanno creato le loro versioni del programma originale il più recente si chiama SMBX-38A e introduce nuovi nemici e nuovi blocchi.

Editor di livelli per Nintendo 64

SM64 ROM Manager uscito nel 2018 permette di modificare i livelli di gioco di Super Mario 64 anche se bisogna avere un minimo di conoscenza di programmazione, tutto questo grazie a Pilzinsel64, l’ultima versione risale a novembre 2023, per quanto riguarda i giochi creati con questo tool il più famoso è Mario’s Trip in China, ambientato come dice il titolo in Cina.

Per concludere la comunità delle hack di Super Mario è più viva che mai grazie all’uscita di Super Mario Maker che ha risvegliato l’interesse per questi giochi underground.