Explosive Breaker: Elicotteri nello spazio.

Explosive Breaker (Bakuretsu Breaker) sicuramente è stato risultato di una serata a base di allucinogeni, perché si tratta psicotrip mentale, uscito nelle sale giochi nel 1992, porta il marchio di fabbrica della Kaneko, conosciuta per Gals Panic.( e altri titoli usciti per PC Engine come Super Star Soldier Star Parodier, ma quello più famoso rimane Air Buster).

Explosive Breaker è uno sparatutto tamarro,  in stile ToaplanRaiden abbastanza standard. Il giocatore può scegliere tra una delle otto navi, ciascuna con la propria arma principale e bomba , i personaggi variano c’è un umano, una lucertola e un samurai robot anche se stranamente si vedono solo durante la selezione dei personaggi. Le armi principali si possono potenziare mentre le armi secondarie sono in tutto quattro; Missile, Homing, Cracking e Shotgun e una di queste omaggiano Le bizzarre avventure di Jojo.

Se nei primi minuti sembra uno sparatutto normale, ecco che iniziano a comparire cose strane, una nave pirata volante le cui vele diventano uccelli e poi ti attaccano, oppure potresti imbatterti in una locomotiva nello spazio oppure combatti contro un elicottero normale, il culmine arriva quando distruggi un boss e compare la faccia la fotografia George Lucas.

La grafica è abbastanza mediocre, alcune immagini non hanno nessuna animazione (hanno solo scannerizzato solo l’immagine) e non esiste il concetto di scala, infatti i boss sono enormi, parlando sempre di nemici i primi livelli i nemici sono dei robottini e andando avanti diventano astronavi aliene con tentacoli e fauci verdi.

Nonostante questo il gioco è divertente soprattutto per le boss fight.