5 giochi “perduti” di Final Fantasy

Final Fantasy è uno dei Jrpg più famosi al mondo, la punta di diamante di Square Enix, recentemente è uscito Final Fantasy VII rebirth, la saga Jrpg ha numerosi giochi “perduti”usciti solo in Giappone oppure cancellati da store digitali:

Before Crisis: Final Fantasy VII

Before Crisis: Final Fantasy VII è un titolo che esplora con profondità l’universo di Final Fantasy. Uscito nel 2004, questo action RPG investe i giocatori nel periodo temporale che fa da cornice agli eventi di Final Fantasy VII, uno dei capitoli più amati della serie. Il gioco è stato specificatamente sviluppato per il servizio mobile FOMA di NTT DoCoMo, che rappresentava all’epoca il vertice delle tecnologie di comunicazione 3G in Giappone.

Ambientato sei anni prima degli eventi narrati in Final Fantasy VII, Before Crisis introduce nuove prospettive sul mondo di Gaia, concentrandosi in particolare sulle dinamiche di conflitto tra la potente corporazione Shinra e il gruppo eco-terrorista AVALANCHE. Questo prequel non solo approfondisce la conoscenza dei personaggi già noti ai fan, come i membri di AVALANCHE e Shinra, ma amplia l’universo con nuovi personaggi e scenari, offrendo una prospettiva inedita che arricchisce la trama principale con nuovi livelli di narrazione e contesto storico.

Nonostante la sua esclusività geografica e la piattaforma un po’ datata VII continua a essere ricordato come un esempio precoce delle potenzialità dei giochi per cellulari e come un contributo fondamentale al background della saga di Final Fantasy VII, purtroppo il gioco non usci mai in occidente, annunciata all’Electronic Entertainment Expo del 2006 , due anni dopo la sua uscita in Giappone. All’annuncio, si diceva che la localizzazione “stava procedendo bene”, in realtà il porting occidentale andava a rilento, perché il cellulari in occidente erano poco avanzati, e girava su cellulari top di gamma per quell’epoca.

Final Fantasy VII: G Bike

Final Fantasy VII: G-Bike era free to play uscito per Android e iOS uscito a ottobre 2014, solo in Giappone, si trattava gioco di corse con elementi di gioco di ruolo, ispirato al mini game di Final Fantasy VII, il giocatore controllava Cloud Strife .

Mentre viaggiava su una motocicletta, Cloud combatte i nemici con armi da mischia e magia con l’aiuto di altri personaggi di Final Fantasy VII . I giocatori potevano modificare le armi, i vestiti e la motocicletta di Cloud ed eseguire potenti attacchi noti come limit break.

Il gioco mobile ha diviso la critica, molti ne arano entusiasti altri invece pensavano che fosse una cafonata, altri invece pensavano che il trailer del gioco (annunciato prima del E3) fosse in realtà Final Fantasy VII; Remake .

Il gioco durò un anno e chiuse i battenti nel dicembre 2015.

Final Fantasy Agito

Final Fantasy: Agito era un titolo mobile, era un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Square Enix per dispositivi mobili , uscito a maggio 2014 La storia del gioco era ambientata nell’universo di Final Fantasy Type-0 ed era una voce nella sottoserie Fabula Nova Crystallis . Il giocatore poteva creare il suo proprio personaggio a fare missioni per andare avanti con la storia.

Il gioco era ambientato a Orience diviso tra vari regni in guerra tra loro, per quanto riguarda il gameplay, Agito utilizzava un sistema di combattimento a turni. Il menu Attacco, che appariva durante le battaglie, presentava un indicatore, che quando era pieno consentiva al personaggio di attaccare il nemico preso di mira, e pulsanti visualizzati per vari attacchi fisici e magici; queste abilità potevano essere concatenate insieme in combo che, una volta utilizzate, richiedevano tempo per ricaricarsi. Premendo l’icona “Abilità” si attivano le abilità assegnate, mentre le abilità “Catena” consentivano al giocatore di fare sequenze di attacchi e usarle consecutivamente.

L’utilizzo di determinate configurazioni premia il giocatore con bonus di gioco. Agito era composto da episodi scaricabili gratuitamente, le parti finali presentano missioni multiplayer di “sottomissione”, che richiedono ai giocatori di lavorare insieme per combattere potenti boss e si svolgevano durante i fine settimana.

Final Fantasy XI

Rilasciato nel 2001, che detiene il titolo di primo MMORPG (gioco di ruolo online multipiattaforma di massa) cross-platform. Ambientato nel mondo di Vana’diel, i giocatori potevano esplorare, combattere mostri e intraprendere missioni da soli o con altri, ha veramente catturato l’immaginazione dei giocatori, ha introdotto una serie di caratteristiche uniche, mantenendo gli elementi distintivi della serie sveva il sisteva delle JOB che permetteva di cambiare classe, inoltre i giocatori potevano evocare gli “avatar” potenti creature che affiancavano i giocatori durante i combattimenti, da ricordare anche le espansioni come “Rise of the Zilart”, “Chains of Promathia”, “Treasures of Aht Urhgan”, “Wings of the Goddess” che introducevano nuove zone esplorabili.

Final Fantasy XI ha influenzato Final Fantasy XIV, che ha perfezionato le caratteristiche del suo predecessore,.

Attualmente il gioco e aggiornato e nutre una community abbastanza attiva

Final Fantasy V e VI: Remaster (come non fare una remaster)

Final Fantasy V VI: Remaster erano dei remake dei primi giochi della serie, togliendo la grafica pixel art e aggiungendo una grafica più “sobbria”, diventato un orrore grafico, in realtà i due giochi si basavano sulle versioni GBA ed erano pensati per i dispositivi mobile, ma uscirono anche le versioni per PC che riprendevano lo stesso stile grafico, inoltre queste due remaster vennero criticate anche per il loro prezzo.