Il demake di Final Fantasy VII per NES

Final Fantasy VII rebirth è uscito quasi due settimane fa, il remake di uno dei migliori giochi su Playstation, questo Final Fantasy inizialmente doveva uscire per N64 ma le cose sono andate diversamente e il gioco fu rilasciato per Playstation a discapito di Nintendo per questo motivo la casa Kyoto non rilasciò nessun gioco di Square fino all’epoca GBA. Attualmente non è possibile giocare al remake Final fantasy VII su Nintendo Switch, ma qualcuno invece è riuscito a fare un demake di Final Fantasy VII per NES.

Il Shanzhai di Final Fantasy VII

Con il termine cinese Shanzhai (letteralmente fortezza nella montagna) vengono indicati tutti i prodotti contraffatti, prodotti Shanzhai possono includere beni di consumo ed elettronici contraffatti che si “ispirano” a prodotti originali e quasi tutti sono senza licenza.

Il demake di Final Fantasy VII per NES appartiene a questa categoria, si tratta di un porting creato da Shenzhen Nanjing Technology per Subor, azienda famosa per i suoi Famicloni, il porting è stato rilasciato ufficialmente nel 2005 con cartuccia e manuale incluso.

Il demake da vicino

Final Fantasy VII per NES non è una semplice Rom hack dei vecchi Final Fantasy ma è un gioco riscritto da capo, utilizzando gli sprite e le musiche degli altri giochi di Final Fantasy per NES, per esempio, lo sprite di Cloud è stato preso da Lo sprite di Cloud è stato preso dalla classe del combattente di Final Fantasy I mentre Tifa è preso dallo sprite di Maria in Final Fantasy II , la lista potrebbe continuare all’infinito.

Nonostante questo Shenzhen Nanjing Technology ha sfruttato al massimo le capacità hardware di NES, introducendo anche elementi del gioco originale.

Cose nuove in un hardware vecchio

Innanzitutto i programmatori hanno implementato un sistema Materia simile al gioco originale. La Materia disponibile, tuttavia, è estremamente limitata. Ogni personaggio porta una Materia nel gruppo quando si unisce. Mentre i giocatori combattono e lanciano incantesimi, la Materia guadagna punti e alla fine può salire di livello. Il livello massimo per ogni Materia è nove. Oltre al livellamento della Materia, ogni incantesimo può anche salire di livello, aumentando il danno a ogni combattimento, inoltre le magie si possono comprare al  Magic Shop.

Anche le armi, possono salire di livello e si possono trovare 12 armi per ogni personaggio, infine, gli oggetti del gioco sono ridotti. Ci sono sei oggetti curativi, il migliore cura tutto il party , e quattro magie. Il gioco non utilizza MP, ma dà al personaggio un numero limitato di slot incantesimi Le armature hanno un impatto molto maggiore sulle statistiche del personaggio che possono aumentare i punti ferita dei personaggi piuttosto sbilanciati.

Manca qualcosa?

Per motivi hardware sono stati tagliati alcune parti del gioco originale, sono stati cancellati tutti i mini giochi tipo  Il gioco di corse dei chocobo , così come lo slittino e altri minigiochi. Non si possono allevare i Chocobo e Chocobo Billy ora ti dà un Boko-flauto al posto delle verdure, che ti permette di attirare i Chocobo, anche le convocazioni sono state completamente eliminate. Il taglio non ha risparmiato alcuni personaggi, per esempio non sono disponibili come Yuffie e Vincent (per questioni di spazio), anche le Limit Break sono state eliminate.

Final Fantasy VII per NES segue quasi la storia dell’originale anche i dialoghi sono completamente identici al gioco originale.

La path aggiuntiva

La comunità modder ha accolto positivamente questo porting, anche se alcuni hanno criticato la difficolta del gioco., nel 2013 è uscito un path correttivo per migliorare il gioco introducendo molte novità, correzioni di bug relativi ai boss opzionali, l’equipaggiamento diventando in questo mondo un gioco all’altezza degli altri titoli Final Fantasy per NES.