Quando Piotta divenne famoso in Giappone grazie al web

Piotta ( oppure come lo chiamano a Roma Er Piotta) è un rapper pseudonimo di Tommaso Zanello, il suo stile è inconfondibile, recentemente ha pubblicato un album ‘na notte infame trae ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore dell’artista, Fabio. L’album è stato scritto proprio con la sua collaborazione, recentemente ho visto anche un suo concerto a Roma.

Supercafone

Supercafone è uno dei brano più famosi del rapper Er piotta è un brano pubblicato nel 1999 è divenne un tormentone, con molti riferimenti, per esempio cita Tony Manero, il protagonista di La febbre del sabato sera, ma molti personaggi della cultura popolare romana, tipo Er monezza oppure Franco Califano. Il video musicale è diretto dai Manetti Bros.

Come ricorda lo stesso cantante in post su facebook:

Eccoci a quel lontano Aprile 1999. A 25 anni feci il botto in tutta Italia (e oltre, dall’Argentina al Giappone) con un brano ed un video rimasti iconici: Supercafone. Con me ai suoni Squarta e tutta Robba Coatta, alle immagini i Manetti Bros e Valerio Mastandrea (oltre al compianto Angelo Bernabucci RIP), e poi location cult come MAS e la discoteca 747 di Ciampino. 

La scena Rap giapponese: Gli Inizi

Il rap in Giappone nasce nel 1983, quando nelle sale Giapponesi il film americano Wild Style , film diretto da Charlie Ahearn (esponente del cinema americano sperimentale), il film parla di un giovane writer newyorkese, Zoro (interpretato da Lee Quinones), che abitualmente dipinge la metropolitana, viene aiutato ad uscire dal ghetto da un generoso mecenate., il film è considerato un classico del cinema Hip Hop e aiutò anche a diffondere questo genere in altri paesi.

Grazie a questo film nel parco di Parco Yoyogi a Tokyo iniziarono ad apparire artisti di strada che imitavano le cose viste nel film Charlie Ahearn, il primo pioniere è stato Crazy-A e grazie a lui Parco Yoyogi è diventato il luogo di ritrovo degli amanti di questo genere.

Gli anni 90

All’inizio degli anni ’90, i principali artisti americani iniziarono a fare tournée in Giappone e la loro musica venne pubblicata in Giappone, trasformandosi da musica underground a musica commerciale, nasce così il J-rap, molti artisti si staccarono dal J-pop americanizzato.

Il boom hip hop in Giappone

Durante gli anni 2000 questo genere ebbe un boom, i negozi di dischi erano pieni di album di rap nazionale e internazionale, la scena hip hop e Rap Giapponese non copiava direttamente gli artisti americani, i loro i testi parlavano dei problemi della vita quotidiana e dei giovani questo genere ha influenzato altri genere musicali creando un mix (esiste anche J-Rap heavy metal).

Piotta in Giappone

I forum giapponesi erano pieni di post riguardanti i cantanti rap stranieri tra cui spiccava, Er Piotta, purtroppo attualmente ci sono poche tracce a parte qualche notizia nelle testate italiane, sicuramente avranno visto il video di Supercafone, rimanendo folgorati dal ritmo della canzone.

Sky Japan acquista i diritti di “Supercafone”

Nel 2003 Sky Japan acquista i diritti Supercafone, che divenne la sigla iniziale della campionato di calcio Giapponese e nel 2004, si esibisce a Tokyo per una tournée promozionale, che lo vede alla testa dell’Urban Festival.