Metal Gear Solid V: Ground Zeroes dieci anni dopo..

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes compie dieci anni, si tratta dell’ultimo gioco della serie sviluppato da Hideo Kojima, e ancora oggi qualcuno spera in un suo ritorno.

Nella mente di Kojima

Esattamente il 18 marzo 2014 esce nel territorio americano Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, creando scompiglio, per via della sua durata e anche perché era un saluto di Kojima alla serie.

Precisamente il gioco venne annunciato il il 30 agosto 2012 in occasione del 25º anniversario della serie Metal Gear, ed era un occasione per mostrare al mondo il nuovo  Fox Engine ideato Konami Digital Entertainment, doveva rivoluzione il mondo dei videogiochi come racconta Hardware Upgrade;

Secondo il podcast pubblicato recentemente sul sito di Kojima Productions, il 30 agosto verrà mostrato ufficialmente il nuovo Fox Engine e verrà annunciato un gioco non ancora rivelato. Ovviamente, visto anche che Kp sostiene che l’evento sarà in grado di “dare una scossa all’industria dei videogiochi”, si spera che si tratti di Metal Gear Solid 5

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes era stato annunciato come un gioco rivoluzionario con sequenze di narrazione nello stile di Metal Gear Solid 4 che gameplay in mondo aperto, il primo trailer fu mostrato due giorni dopo alla Penny Arcade Expo 2012.

La doppia faccia Metal Gear Solid V

Le cose andarono per il verso sbagliato, infatti Ground Zeroes e The Phantom Pain in realtà dovevano uscire contemporaneamente come pianificato da Kojima, Ground Zeroes doveva essere un prologo e un tutorial, come spiega un articolo su Spaziogames del 18 dicembre 2014:

Hideo Kojima ha parlato, in una recente intervista, di quali fossero i piani originari per Metal Gear Solid V. Originariamente l’obiettivo era quello di rilasciare simultaneamente Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e non in periodi separati come sta accadendo ora. Kojima ha spiegato che però per il team è risultato impossibile essere pronti in tempo per lanciare entrambi i giochi sulle nuove console, aggiungendo infine che lo sviluppo di The Phantom Pain sta proseguendo, mentre Ground Zeroes sarà disponibile da questo mese per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.”

Konami alla fine decise di pubblicare il gioco separatamente visto che The Phantom Pain, non era stato completato, in realtà Konami solo incassare quanto prima.

Altra cosa scartata è stato anche l’uso di un filtro cinematografico che simulasse i film degli anni 80,ma poi successivamente scartata visto che Ground Zeroes doveva girare su PlayStation 3 e Xbox 360.

Una demo tecnica

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes fu rilasciato nel 2014, il gioco fu accolto positivamente dai fan che non vedevano l’ora di giocare a The Phantom Pain, l’unico neo era la durata del gioco infatti il gioco poteva essere finito in solo due ore, il prezzo non valeva la candela, infatti il gioco nel nostro territorio veniva venduto a 40 euro.

Ground Zeroes è suddiviso in diverse missioni individuali che si svolgono in un luogo prestabilito. Nella missione principale, che si svolge nel 1975, solo pochi mesi dopo gli eventi di Peace Walker, Big Boss ha il compito di salvare Paz Ortega Andrade e Ricardo “Chico” Valenciano Libre da un campo di internamento a Cuba. Questa è l’unica missione “canonica” del gioco, che porta agli eventi di Phantom Pain.

Phantom Pain: Kojima dice addio

Phantom Pain ebbe un periodo di sviluppo abbastanza lungo, durato almeno tre anni e mezzo diventando anche o uno dei videogiochi più costosi mai realizzati, con un budget che superava ben gli 80 milioni di dollari. Phantom Pain,quello che influito sull’enorme budget sono stati i numerosi ritardi durante lo sviluppo e molti elementi già finiti che sono stati scartati. La compositrice Rika Muranaka ha fornito solo un esempio in un’intervista, dicendo che la maggior parte delle canzoni che ha composto per la colonna sonora alla fine non sono mai state utilizzate in nessuno dei giochi.

Alla fine le varie questioni dietro le quinte iniziarono a incidere negativamente sul processo di sviluppo, con le preoccupazioni sul budget, diventarono un punto di contrasto tra Kojima e Konami e questo portò l’addio di Kojima, e questo portò alla rimozione di Hideo Kojima in tutti i giochi riguardate la serie Metal Gear Solid compreso nei titoli di coda di Phantom Pain.

Il 1 settembre esce Metal Gear Solid V: Phantom Pain nonostante le numerose difficoltà dopo di che il nulla cosmico.