Mr. Popo: Il misterioso personaggio di Dragon Ball

Mr. Popo è uno dei personaggi più misterioso dell’opera di Akira Toriyama, nessuno conosce la sua identità inoltre all’estero Mr. Popo è stato soggetto di molte polemiche.

Mr. Popo le origini

All’inizio Mr. Popo doveva essere un umanoide rettile con becco da gallina. subito dopo le sembianze del personaggio furono cambiate, successivamente Mr. Popo doveva essere un personaggio simile a Namu, un personaggio ispirato allo yogi indiano che combatte il protagonista della serie Goku in un torneo di arti marziali all’inizio della serie, infine Toriyama inziò a disegnare un personaggio che ricorda un genio della lampada ( o Jinn, personaggio che appare nel corano).

Appare per la prima volta nella prima serie Dragon Ball, quando Goku arriva per la prima volta al palazzo. Per conoscere Dio, Goku è costretto a combattere proprio contro Popo, Goku subisce una pesante sconfitta, dopo di che Il signor Popo presenta Goku a Dio , la cui somiglianza fisica con il Re Demone Piccolo fa sì che il giovane Saiyan lanci un attacco fallito. Successivamente, il signor Popo e Dio spiegano la loro storia a Goku, spiegando dettagliatamente come è nato Re Piccolo. Il signor Popo quindi allena Goku per i successivi tre anni, insegnando al giovane guerriero una moltitudine di tecniche.

Dopo aver terminato il suo addestramento sotto la guida di Mr. Popo, Goku entra nel 23° Torneo Mondiale di Arti Marziali con la speranza di sconfiggere Piccolo Jr.

Un servitore millenario

Secondo la lore di Dragon Ball, Mr. Popo è un servitore è il servitore millenario della persona che si trova a ricoprire il ruolo di Dio della Terra, nel manga e nell’anime si dicono poche cose su di lui, innanzitutto è un esperto di arti marziali, molto forte, poi si tratta di un personaggio immortale, cosa più importante è responsabile della creazione dell’aspetto fisico del drago Shenron.

Mr. Popo ha molte abilità, tra cui assorbire le onde energetiche , crea oggetti dal nulla e usa il tappeto voltante per muoversi.

Le censure di Mr. Popo

Essendo un umanoide in sovrappeso dalla pelle nera, gli occhi rotondi e grandi labbra rosse, ed è senza naso né capelli per questo motivo la creazione di Akira Toriyama, alcune volte è stato censurato, perché rappresentava una sorta di stereotipo dispregiativo nello stile del blackface.

Nel capitolo 67 di Dragon Ball super,pubblicato su MangaPlus il 20 dicembre 2020, Mr. Popo ha subito delle modifiche a differenza della versione Giapponese, infatti il servitore appare con le labbra sottili, le modifiche sono state apportate anche negli altri capitoli della saga.

Un’altra censura famosa invece riguarda Dragon Ball Kai, versione accorciata e rimasterizzata di Dragon Ball Z, mai uscito nel nostro paese. Il canale per ragazzi 4Kids , ha cambiato colore Mr. Pupu facendolo diventare un personaggio completamente blu.

4Kids è famosa per applicare censure negli anime che trasmette ( stessa sorte è toccata per One Piece ,Pokémon e Yu-Gi-Oh).

Il dibattito clericale su Mr. Popo

Andando a ritroso con gli il personaggio di Mr. Popo è stato anche al centro di un dibattito teologico e filosofico , infatti, agli inizi degli anni 2000 , la rivista Christian Science Monitor pubblica un articolo della scrittrice Carole Boston Weatherford dove critica il personaggio di Mr. Popo come una caricatura della razza nera inoltre spiega che le caricature dei neri vengono rimosse nelle scuole, ma che ciò che sciocca negli Stati Uniti non disturba in Giappone. Nel 2001 invece il Jim Crow Museum of Racist Memorabilia presso la Ferris State University ha dichiarato che il signor Popo è un esempio di caricatura razzista nella narrativa moderna.

Dragon Ball è stato a lungo popolare tra le comunità nere di tutto il mondo, così come nella cultura hip hop, nel suo libro The Tao of Wu , il rapper Rza, afferma che la storia di Dragon Ball Z , “rappresenta il viaggio dell’uomo nero”.

Son Goku ha dei superpoteri e non se ne rende conto: un trauma cranico gli ha distrutto la memoria, privato della sua conoscenza di sé. Poi un giorno, si stressa oltre i suoi limiti e Hulk si trasforma nel suo alter ego, Super Saiyan

Riassumendo, Mr. Popo oltre ha essere un personaggio misterioso è stato al centro di un lungo dibattito, non ancora finito.