X-Men ’97: Chi è Nathan Summers?

X-Men '97

La prima grande rivelazione di X-Men ’97  non è stata la leadership Magneto e nemmeno la presenza di Roberto de Costa, ma la nascita del figlio di  Jean Gray e Scott, il bambino non è latro che Nathan Summers ma tutti lo conoscono con il nome di Cable, questo personaggio gioca un ruolo enorme nella sopravvivenza della razza mutante e forse tutti lo conoscono perché appare come personaggio giocabile nel picchiaduro Capcom, Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes.

Cable ha ruolo importante nella storia degli X-men e sicuramente lo sarà in X-Men ’97, in poche parole Cable è un viaggiatore del tempo che vuole difendere i mutanti nel passato, presente e futuro, lo si riconosce subito, parlando dei suoi poteri, Cable è un mutante nato con vastissime capacità telepatiche e telecinetiche, limitate negli anni per combattere l’infezione del tecno-virus.

Le parti del suo corpo già infette, oltre ad essere insensibili al dolore, possiedono una forza ed una resistenza sovrumana, l’occhio sinistro, ormai infetto, gli concede la visione dello spettro infrarosso ed una capacità visiva maggiore di quella di qualsiasi umano. È anche capace di interfacciare le parti bioniche del suo organismo con ogni tipo di oggetto elettronico, oltre a questo, sa utilizzare tantissime armi.

Cable è un mutante quasi subito riconoscibile, e sicuramente la sua presenza in X-Men ’97 influenzerà le decisioni di Jean Gray e Scott nel corso della serie.

Nathan Summers è stato introdotto in Uncanny X-Men #201 nel 1986 e poi è apparso come Cable per la prima volta in The New Mutants #87 nel 1990, creato da Rob Liefeld, diventando anche un personaggio quasi iconico dei mutanti.

Nathan Summers nei fumetti

Nei fumetti, Nathan Summers è nato da Scott Summers e Madelyne Pryor, un clone di Jean Grey creato da Sinistro. Da giovane , Apocalisse infetta Nathan con un virus tecno-organico che può essere curato solo con la tecnologia proveniente dal futuro . Scott prende la difficile decisione di mandare Nathan nel futuro in modo che suo figlio possa essere curato dalla confraternita Askani. Quindi Nathan vive e cresce nel futuro, diventando in questo modo un viaggiatore del tempo con il nome di Cable.

Cable inizia a guidare gli X-Force, collaborando anche con Deadpool , in Messiah War diventa il padre di Hope Summers, il Messia mutante. Il nemico principale di Cable è Stryfe è un suo clone malvagio, apparso per la prima volta sulle pagine di New Mutants (vol. 1) n. 87 (marzo 1990).

Cable nella serie animata

Sicuramente in X-Men ’97 si parlerà del tecno-virus creato da Apocalisse, riguardo alla serie animata, Cable appare per la prima nel episodio Episodio 7 della seconda stagione Fuggitivi del tempo – Prima parte, ambientato nel 3999 , Cable con altri uomini combatte contro Apocalisse, quando all’improvviso si scatena una cronotempesta, ovvero un evento che, a seguito di un cambiamento avvenuto nel passato, modifica il tempo per adeguarlo a quanto accaduto.

Nathan Summers è uno dei mutanti più importanti degli X-Men. È un leader rispettato, un potente soldato e protettore dei mutanti in tutte le epoche, la serie animata di X-men della storia di Cable da adulto e sicuramente in X-Men ’97 si parlerà delle sue origini.