Pokémon: Lavandonia e Pokèmon 731

In circolo ci sono molte leggende metropolitane sul mondo dei Pokèmon, questo rende difficile scrivere un articolo riguardante tutte le leggende metropolitane, ho preferito parlare di un singola leggenda quella della sindrome di Lavandonia:

Che cos’è Lavandonia?

Lavandonia è un città di Pokémon Rosso e Blu, si trova nella regione di Kanto, ad est di Zafferanopoli, ed è raggiungibile attraversando il Percorso 8 a sud-est di Celestopoli, a cui è collegata tramite i Percorsi 9 e 10 e il Tunnel Roccioso. Questa città è senza palestra, ma quella che la rende unica è la presenza di un cimitero, si tratta di una torre lunga sette piani, dove il giocatore può catturare pokèmon spettro a una sola condizione, deve avere un oggetto capace di individuare gli spettri.

La musica di Lavandonia

Un altra caratteristiche di questo luogo è la musica inquietante composta da composta da Junichi Masuda , è deliberatamente atonale e combina suoni taglienti chiptune con “una cavalcata di accordi stridenti” per creare un’atmosfera inquietante, infatti questo brano è stato inserito in numerose classifiche di soundtrack che incutono terrore e questo ha generato anche molte leggende metropolitane tra cui quella della sindrome di Lavandonia.

Nelle versioni Pokémon Oro, Argento e Cristallo (e nei loro remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver ), la colonna sonora di Lavandonia è stata ricomposta in un tono più allegro poiché, secondo la trama del gioco, la Torre Pokémon è stata demolita e sostituita con la Torre Radio di Kanto.

La sindrome di Lavandonia

Questa leggenda metropolitana si diffuse nei primi anni del 2010 e affermava che centinaia di bambini giapponesi si erano suicidati negli anni ’90 a causa della musica di Lavandonia, ipotizzando che i toni acuti e i battiti binaurali causassero mal di testa e comportamenti irregolari che li portavano alla morte, la leggenda si alimentò anche di numerose storie e presunte testimonianze su 4chan.

Sempre su 4Chan Molti giocatori sostenevano di aver trovato script inquietanti nei file del gioco come come “WhiteHand.gif”, “Haunting.swf” e “Buryman script”.

Gli script inquietanti

La “WhiteHand.gif” secondo i frequentatori di 4chan è stata concepita come un Pokemon che doveva apparire al terzo piano della torre. Questo singolare Pokemon era una mano raggrinzita e ossuta, con unghie lunghe, la carne che si staccava dall’osso e i tendini che in modo eccessivamente realistico penzolavano dal polso, invece lo script “Haunting.swf” chiamata anche “Ghost animation” era un’animazione che doveva apparire in diversi punti della Torre ma non si poteva interagire con essa.

Invece “Buryman script” era l’immagine più inquietante si trattava di un essere in decomposizione che si elevava dalla terra. In caso di vittoria del giocatore non accadeva nulla di particolare, il gioco si bloccava e basta mentre in caso di sconfitta n caso di sconfitta non era stato scritto un copione specifico, un finale venne ideato da un programmatore sconosciuto ma che frequentava assiduamente 4chan e prevedeva una schermata di Game Over e sullo sfondo questo terribile mostro che trascinava con sé l’avatar del giocatore sotto terra.

Pokèmon 731

Pokèmon 731 è una costola delle teorie riguardanti Lavandonia, si tratta di un pokémon che si trova esattamente nel percorso 7,zolla d’erba 31 del gioco versione verde giapponese. Durante la battaglia vengono visualizzati diversi frame, queste immagini sono state inserite da un certo Shin Nakamura, autore degli script della torre di Lavandonia, secondo alcuni di 4chan, Nakamura voleva controllare le menti creare un secondo impero giapponese.

I frame erano collegati anche con la storia del Giappone durante la seconda Guerra mondiale infatti il numero 731, corrisponde alla cosiddetta “unità 731” un’unità segreta di ricerca e sviluppo di armi chimico-biologiche dell’Esercito imperiale giapponese, attiva durante gli anni della seconda guerra sino-giapponese (1936-1945). Era stabilita dal 1936 nella città di Pingfan, distretto di Harbin, in Manchukuo e aveva sedi attive in Cina e nel Sud-est asiatico, si occupavano di sviluppare armi biologiche purtroppo facendo esperimenti con la popolazione locale, al capo di questa unità segreta c’era generale Shirō Ishii che compare in uno dei frame di Pokèmon 731 oltre a questo compare anche un frame raffigurante una ciminiera che sarebbe quella del centro di ricerca dell’unità 731, un’latro frame riguarda un medico alle prese con un ferito di guerra.

Fotografia di Shirō Ishii

Un bombardamento batteriologico

Ritornando alla storia del Giappone durante il secondo conflitto mondiale una delle aspirazioni più folli di Shiro Ishii divenne quella di riuscire a sconfiggere gli americani con un bombardamento batteriologico direttamente sul suolo nemico, per queste motivi le sue sperimentazioni con cavie umane causarono molte vittime. La resa incondizionata del Giappone il 15 agosto 1945 a seguito dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki segnò anche la fine degli orrori dell’Unità 731. Nei giorni seguenti al bombardamento delle due città giapponesi, Shiro Ishii e il suo personale fecero saltare in aria la gran parte degli edifici che avevano ospitato gli esperimenti dell’unità.

Per molti utenti di 4chan Pokèmon 731, nascondeva uno degli orrori della seconda guerra mondiale non puniti visto che Shiro Ishii e il suo personale non sono mai stati puniti per crimini di guerra, diventando in questo modo anche una verità scomoda della storia contemporanea Giapponese.