Star Trek IV: Rotta verso la terra è veramente un film brutto

C’è stato un periodo in cui il mondo era diviso in due fazioni, la fazione dei fan di Star Wars e quelli di Star Trek.

Di Star Trek conoscevo solo la serie TV e anche gli ultimi film usciti al cinema ma esistono anche i film usciti al cinema durante gli anni 70 e fine anni 80, Star Trek IV è un film girato a cazzum per le strade di San Francisco, uscito nelle sale 1986 lo stesso anno di Aliens – Scontro finale, il quarto film di Star Trek è stato girato a vent’anni di distanza dalla prima serie televisiva.

I viaggi nel tempo e altre baggianate vulcaniane

In questo film di Star Trek, il pianeta terra viene invasa da balene assassine che cercano di comunicare con i suoi simili ma non trovano nessuno perché si sono estinte.

Intanto che succede questo, Kirk e gli altri si trovavano sul pianeta Vulcano provando una fiaschetteria Vulcaniana, e si accorgono che la terra era stata invasa da un gruppo di balene incazzate.

Quindi dopo 2 secondi arriva il colpo di genio e capiscono che devono trovare una balena. L’unico modo di trovare quella creatura ,era viaggiare nel passato attraverso un varco temporale attraversando il sole.

Quindi con l’astronave Klingon fanno il viaggio nel tempo e si trovano nella San Francisco degli anni 80, senza soldi e per di più in una società piena di barbari e cose strane.

A spasso per San Francisco

Poi se ne vanno a spasso per San Francisco in cerca di una balena da rubare e Kirk viene investito. L’equipaggio allora si separa Scotty e Leonard McCoy vanno a trovare una vasca gigante per contenere la balena ,mentre vanno Kirk e Spock iniziano a cercare la balena e fanno a botte con un teppista dentro l’autobus e Spock lo stende premendo tsubo come Ken il guerriero.

Intanto Chekov e Uhura hanno il compito di cercare arsenale atomico per l’astronave Klingon e riescono a trovare una nave da guerra.

Scotty e il nostro Leonard si trovano dentro a una fabbrica di contenitori e Scotty, offre al proprietario la formula del mega plexigas in cambio del contenitore per contenere la balena. Oltre a questo cerca di comunicare con un Macintosh Plus.

Intanto Spock e Kirk pagano il biglietto ed entrano dentro l’aquario e trovano la balena… ma non finisce qui! Spock si innamora della balena (dico sul serio) ma viene interrotto da Chekov viene catturato dai marine e lo accusano di essere uno “sporco sovietico” tutta colpa dei walkie-talkie -teletrasportatori. Chekov riesce scappare ma cade in una buca e viene trasportato all’ospedale più vicino allora l’equipaggio entra dentro l’ospedale e qui vedono e Leonard salva Chekov con quattro microcip.

Poi salvano due balene nel polo nord utilizzando i laser dello sparviero (l’astronave Klingon) e qui incombe il nemico più temibile di tutta la saga di Star Trek, un cacciatore di balene. Finalmente steletrasportano le balene e per fortuna riescono a tornare nel 23° secolo! Salvano le chiappe al pianeta terra dalla minaccia delle balene incazzate.

Star Trek: Palle ecologiche

Il film non centra nulla con la filosofia di Star Trek era solo una scusa per sfruttare il tema del viaggio nel tempo approfittando del successo di Ritorno al futuro uscito nel 1985, quindi scordatevi sparatorie spaziali e filosofie vulcaniane. il film è un tour virtuale di San Francisco. Nonostante questo, il film ha avuto un discreto successo grazie anche alla sua trama assurda.

Durante l’apertura del film si può vedere una dedica scritta in memoria delle vittime del Challenger, lo Space Shuttle esploso durante la fase di decollo pochi mesi prima dell’uscita del film, oltre a questo il tema centrale del film riguarda la protezione delle specie in via d’estinzione e l’attenzione per l’ambiente, in accordo con le convinzioni dello stesso Nimoy, fervente ecologista e regista del quarto film.